Automazione Industriale: cos’è e come funziona?

da | Feb 28, 2020 | Automazione industriale

Home » Blog » Automazione Industriale: cos’è e come funziona?

Gli anni passano e molte cose tendono a modificarsi o meglio a evolversi. Come per le persone, anche gli oggetti fanno il loro e, anche loro, arriva prima o poi il momento di farsi da parte.

Tutto tende a mutare negli anni e l’industria non fa certo eccezione. Un tempo, quasi tutto il lavoro all’interno delle fabbriche veniva affidato nelle mani degli operai. Con il passare del tempo e con l’avvento della rivoluzione tecnologica, gli uomini sono stati costretti, via via, a passare il testimone alle macchine automatizzate.

Dando un’occhiata all’industria odierna, è possibile notare gli evidenti e radicali cambiamenti che l’automazione industriale ha portate all’interno di esse, per la quale molti uomini hanno dovuto cedere il loro ruolo alle macchine.

Ma cerchiamo di capire meglio in cosa consiste questa automazione industriale.

Automazione industriale: di cosa si tratta?

Il termine stesso automazione ti farà senz’altro intuire la natura di questo cambiamento.

Se prima il lavoro era esclusiva dell’essere umano, ben presto, lo stesso essere umano si è reso conto della potenzialità della macchina e di come essa fosse perfettamente in grado di sostituire il soggetto in carne con altrettanta efficenza e senza dispendio di energie.

Tu stesso ti renderai conto che qualunque imprenditore a capo di un industria cercherà di puntare al meglio per la propria azienda. É per questa ragione che sempre più soggetti optano per tale scelta, spesso, anche a discapito dei piccoli lavoratori.

Tieni presente che l’automazione industriale si basa semplicemente su un investimento iniziale mirato alle macchine che dovranno sostituire gli operai in compiti monotoni e ripetitivi, che possono benissimo essere svolti dalla macchina.

Fatto ciò, l’ammontare dell’investimento andrà pian piano a ripagarsi da solo, e anche in tempi ridotti, visto e considerato che con un impianto totalmente automatizzato non sarai necessariamente obbligato a interrompere il lavoro delle macchine dato che esse non spendono energie.

Ma capiamo più nel dettaglio come funziona questo tipo di automazione

Come funziona l’automazione industriale?

In ambito pratico, l’automazione industriale è il processo che rendere l’intera lavorazione di determinati beni e servizi in un percorso automatico svolto praticamente tutto da macchinari.

Come per ogni cosa, l’automazione industriale porta con sè aspetti positivi ma, allo stesso tempo, aspetti negativi.

Da una parte, hai a disposizione un lavoro svolto ad hoc da macchine impostate proprio per quel determinato compito, che non necessitano di pause (fatta eccezione per eventuali macchinari a rischio surriscaldamento).

Queste, una volta acquistate e impostate per il lavoro che dovranno eseguire, non necessitano (quasi mai) di ulteriori spese, bensì, loro stesse ti permetteranno di recuperare le spese nel modo migliore e con reschi decisamente più contenuti.

Già, perchè un altro aspetto che ha contribuito e tutt’ora continua a contribuire in questa trasformazione industriale è proprio il minor rischio che le macchine porta all’industria.

L’uomo è sempre a rischio incidenti, che sia per distrazione, per inabilità o qualunque altra ragione, che spesso può sfociare in incidenti anche gravi. Con le macchine ciò non avviene.

Ma come accennato precedentemente, l’automazione industriale non è tutto rose e fiori come potresti pensare.

Proprio questa rivoluzione è da anni fonte di forti discussioni, spesso, proprio perchè quest’ultime contribuiscono in maniera decisa, all’estinzione di numerosi ruoli professionali.

Se prima, all’interno di un’industria potevi trovare migliaia di lavoratori, oggi è già tanto se ne riesci a trovare qualche centinaio. Ciò, provoca un indebolimento del ceto medio con relativo rafforzamento dei soli capi dell’industria.

Ma, se pensi che il discorso sull’automazione si limiti a questo soltanto, ti sbagli di grosso. Infatti, quest’argomento è ricco di sfaccettature che si estendono su numerosi rami come ad esempio quella che oggi viene definita “industria 4.0”

Cos’è l’industria 4.0

La prima cosa che devi sapere è cosa si intende per industria 4.0. Tale definizione serve per indicare il nuovo modo di produzione delle aziende che le sta portando alla cosidetta quarta rivoluzione industriale.

Probabilmente, ti starai chiedendo in cosa varia questa quarta rivoluzione industriale dalle altre. L’aspetto principale sta nel fatto che questo nuovo tipo di era industriale viene caratterizzata da una interconnessione estremamente più elevata delle precedenti.

Nell’industria 4.0 il tutto funziona attraverso una serie di collegamenti tra le varie macchine e la stessa rete dell’azienda, cosa che le precedenti rivoluzioni industriali non possedevano.

Tutto questo, porterà le varie società di questa nuova era, a doversi confrontare con un mercato che non sarà più solo ed esclusivamente fisico ma, bensì, con un mercato digitale che dovrà, inevitabilmente andare di pari passo con quello fisico.

Ciò porterà con se la nascita di figure professionali nuove e innovative studiate proprio per gestire queste nuove frontiere del mercato industriale.

Conclusioni

Giunti a questo punto, quello che rimane da fare è tirare le dovute conclusioni.

Anche se molto discussa per molti aspetti, l’automazione industriale è un processo già iniziato e che non si potrà arrestare.

Se da una parte, questo comporterà un inevitabile riduzione di posti di lavoro, allo stesso tempo sarà in grado di farne nascere di nuovi.

In più, uno degli aspetti che spesso tendi a dimenticare, è proprio il fatto che l’evoluzione tecnologica ha, come scopo principale, quello di rendere la tua vita e quella dell’uomo in generale, più semplice e meno faticosa.

Come la storia ci insegna, per poter progredire, delle volte è necessario sacrificare qualcosa per rendere la vita di tutti migliore. In ogni caso, tale processo iniziato ormai da qualche decennio, è un evento quasi inarrestabile che dovrà inevitabilmente essere accettato da chiunque.

Se oggi vivi la tua vita così per come è, lo devi a questi cambiamenti che hanno caratterizzano ogni epoca della storia. Se in passato non fosse accaduto quel che è accaduto, adesso non saresti in condizioni di vivere con queste comodità.

Allo stesso modo, questo nuovo tipo di cambiamento sarà di fondamentale importanza per far sì che il genere umano riesca a fare un nuovo passo avanti, in cerca di nuove frontiere da abbattere per rendere migliore la vita di ogni individuo sulla terra.

Ti potrebbe interessare anche…