Banner Engineering nota azienda di sistemi per l’automazione industriale che si presenta in Italia con la filiale Turk Banner, ha da poco immesso sul mercato una nuova serie di barre LED luminose dalle elevate prestazioni, in grado di resistere anche agli ambienti più ostili.
Grazie ai LED multicolore di cui sono equipaggiate tornano utili in tutti quegli ambienti in cui siano necessarie indicazioni base, come per le zone produttive, di carico o scarico, ecc…
IO-Link e configurazione dei LED
Una delle novità di questa nuova serie di barre a led WLS27 di Banner versione PRO è la possibilità di visualizzare su un’unica striscia più stati contemporaneamente, come ad esempio le luci di un semaforo oppure lo stato di avanzamento di una lavorazione.
La possibilità di utilizzare più colori contemporaneamente è dovuta dall’impiego del protocollo di comunicazione IO-Link, che permette di far lampeggiare i LED, modificare il colore dei LED ed di gestire la striscia come dei segmenti.
Per poter utilizzare ogni singolo LED indipendentemente da un altro, viene assegnato un indirizzo ad ognuno di essi e tramite un software è possibile configurare l’intensità della luce e colore su scala RGB della barra WLS27. Così facendo le possibilità di configurazione diventano praticamente infinite ed ogni singola barra può essere adattata perfettamente ad ogni tipologia di utilizzo e su qualsiasi campo e settore.
Banner Engineering WLS27 – Descrizione del prodotto
Le barre a LED WLS27 di Banner Engineering si presentano in forma cilindrica e sono disponibili in svariate lunghezze, in base alla colorazione di cui si ha bisogno ed in linea generica partono dai 145 mm fino a 1130 mm per quelle più lunghe.
Il guscio protettivo in copoliestere ricopre interamente i LED ed è particolarmente resistente. È in grado di resistere a temperature particolarmente estreme che partono da -40 °C fino a 70 °C, resiste all’umidità, alla polvere ed a qualsiasi altro agente atmosferico essendo i WLS27 certificati IP66, IP67 e IP69K. La struttura di alluminio permette un’elevata resistenza alla torsione ed allo schiacciamento.
È possibile configurare le strisce a LED anche in cascata per ottenere una continuità di luce senza dover utilizzare ulteriori cablaggi per l’alimentazione.
Facendo riferimento invece ai colori è possibile configurarli in modo da avere una luce più tenue, utile ad esempio quando gli operatori sono nelle immediate vicinanze e per non arrecare fastidi alla vista, oppure con una luce di intensità maggiore utile quando si devono utilizzare le WLS27 per la segnaletica.
Nella serie di barre a LED WLS27 sono disponibili molte tipologie di configurazioni e colori ad esempio: verde/rosso, verde/giallo, verde/giallo/rosso, blu/giallo, ecc…
Esistono parecchie versioni delle barre a LED WLS27 di Banner Engineering e sono tutte quante consultabili nel catalogo del produttore.
Per qualsiasi informazione tecnica e di vendita puoi contattare Tecnoemme S.r.l. che è un rivenditore autorizzato dell’intera gamma di prodotti.