Camozzi, azienda leader nella produzione di sistemi per l’automazione industriale ha da poco presentato la nuova isola di valvole serie D con tecnologia CoilVision, in grado di monitorare l’efficienza delle elettrovalvole.
Grazie ad una piattaforma che raccoglie le informazioni e dati derivanti dai sensori dell’isola di valvole, CoilVision è in grado di sviluppare calcoli statistici sull’utilizzo praticamente in tempo reale ed inoltre può effettuare previsioni su possibili guasti, surriscaldamenti e problemi di altro genere.
Isola di valvole serie D – Piattaforma CoilVision
Il monitoraggio, l’analisi, le statistiche e la previsione sui guasti dei componenti di un sistema di produzione è un punto fondamentale di un processo produttivo efficiente, e grazie all’utilizzo dell’informatica e di piattaforme tecnologicamente avanzate ed intelligenti, Camozzi è riuscita ad unire ed integrare computer e macchina per eseguire in tempo reale tutti quei calcoli che in passato venivano fatti successivamente alla produzione, grazie all’esperienza degli operatori. Ad oggi grazie all’IoT ed il machine learning è possibile effettuare un gran numero di statistiche e previsioni sul futuro del componenti.
La grande novità introdotta nella nuova serie D delle isole di valvole Camozzi, è proprio l’integrazione con la piattaforma CoilVision che permette di eseguire un’attenta analisi e statistica sulle elettrovalvole, con la possibilità di ricevere in tempo reale notifiche e alert sul reale funzionamento del dispositivo.
La piattaforma CoilVision si integra grazie ad un IoT Gateway che invia i dati ad un cloud per la successiva elaborazione, ma è possibile effettuare il collegamento anche tramite un cavo connesso al PLC oppure tramite la rete aziendale.
In particolare grazie alla piattaforma CoilVision è possibile conoscere:
- Lo stato on/off di ciascuna valvola
- Lo stato di salute dell’intero sistema
- Cortocircuito o assorbimento anomalo del solenoide
- Monitorare la temperatura del modulo o dei solenoidi della valvola
- Se il solenoide è interrotto
- Alimentazione anomala
- Numero di cicli
- Consumo elettrico
Isola di valvole serie D – Descrizione e Specifiche
L’isola di valvole serie D prodotta da Camozzi è completamente configurabile e personalizzabile, in base alle esigenze del macchinario sul quale va montata.
È possibile montare elettrovalvole di diversi passi come: 10 mm, 16 mm e 25 mm, con led di commutazione e comandi manuali (in caso di necessità). Anche le boccole sono modulari e possono essere sostituite in base alle necessità.
L’intero modulo presenta un’interfaccia di comunicazione che può essere a 25 pin o 44 pin, tutto in base alla quantità di elettrovalvole montate sul mainfold. Sulla stessa base è anche montato un led di stato che permette di visualizzare istantaneamente se la base sta lavorando al di sotto delle prestazioni ottimali.
Tecnoemme è uno dei concessionari ufficiali per tutta la gamma di Camozzi, per qualsiasi informazioni tecnica o commerciale potrai rivolgerti al nostro disponibile staff chiamandoci oppure tramite la pagina dei contatti.
Scarica la presentazione dell’isola di valvole serie D di Camozzi.